Olympia Express stabilisce i più alti standard di qualità per le macchine da caffè espresso
L'azienda Olympia Express è stata fondata in Ticino e, nei suoi oltre 90 anni di storia, ha stabilito un punto di riferimento per le macchine da caffè espresso. Mentre nei primi decenni venivano prodotte solo macchine per la gastronomia, il modello Olympia Express Cremina ha goduto di grande popolarità nelle case private per oltre 50 anni. Se siete tra coloro che celebrano la preparazione di un espresso aromatico giorno dopo giorno come un piacevole rituale, troverete sicuramente nella gamma di questo marchio una macchina per espresso adatta e di lunga durata.
Olympia Express: una storia straordinaria
Intorno al 1930, Luigi Bresaola sviluppò in Svizzera la sua prima macchina per caffè espresso, destinata in particolare alla ristorazione. Questo ha gettato le basi per il marchio Olympia Express. L'inventore e armeggiatore era considerato uno dei pionieri del suo tempo. Con grande ambizione e brio, lavorò alle sue macchine finché queste non lo convinsero con la loro assoluta perfezione. Circa 30 anni dopo, l'azienda aggiunse alla sua gamma di prodotti anche le macchine per caffè espresso per uso domestico, riscuotendo un grande successo. La domanda è stata elevata, soprattutto grazie alla compattezza, all'affidabilità e all'alta qualità delle macchine. Le macchine per caffè espresso sono state rapidamente vendute in tutto il mondo, a Londra, San Francisco, Cile e Singapore.
Il marchio attraverso i secoli
Negli anni '80 e '90, il marchio Olympia Express ha subito alcune turbolenze ed è stato poi ristabilito in forma diversa nel 2007. Oggi l'azienda produce in Svizzera, nel cantone montano di Glarona. Tuttavia, nulla è cambiato nella filosofia di allora. L'azienda si concentra ancora sullo sviluppo di macchine per caffè espresso e macinacaffè di alta qualità e ad alte prestazioni per baristi privati e professionisti. La perfezione in termini di lavorazione e materiali è particolarmente importante per questo produttore. Proprio come faceva Luigi Bresaola, il team di sviluppo continua a curare ogni minimo dettaglio fino a raggiungere la perfezione.
Per gli amanti dell'espresso, Olympia Express Cremina è una macchina a leva di alta qualità. Il suo predecessore, la Cremina 67, era già stato molto apprezzato dalla stampa e definito "la migliore macchina per espresso del mondo" dal New York Times, per esempio. La Olympia Express Maximatic, invece, è una macchina semiautomatica ideale per chi vuole preparare un espresso delizioso in pochi passaggi. Infine, ma non meno importante, c'è anche il Moca come macinacaffè di alta qualità.
Cosa distingue la gamma Olympia Express
Olympia Express è il primo produttore di macchine per caffè espresso ad aver utilizzato solo serbatoi in acciaio al cromo dall'inizio degli anni '90. Sono più costosi da acquistare, ma presentano due vantaggi principali: In primo luogo, offrono una maggiore longevità e, in secondo luogo, hanno un sapore neutro. I componenti in acciaio al cromo sono progettati e prodotti secondo specifiche rigorose nell'officina dell'azienda. Questo per garantire la migliore qualità possibile. Si rinuncia alla plastica anche per altri aspetti della produzione. Oltre all'acciaio cromato per la caldaia, per le macchine da caffè espresso vengono utilizzati acciaio inox, cromo e ottone. Inoltre, la sostenibilità sta a cuore al produttore. Tutte le macchine da caffè espresso della gamma sono quindi:
- - durevole
- - riparabile
- - rispettoso dell'ambiente
La priorità assoluta del produttore è che tutti coloro che decidono di acquistare una macchina per espresso o un macinacaffè Olympia Express ricevano un compagno che durerà per decenni, anche se questo significa che non è possibile vendere sempre nuove macchine.